PROGRAMMA LE FOTO SU INSTAGRAM CON PLANOLY

Instagram è il social con il più alto tasso di crescita..sarebbe davvero un peccato non usarlo correttamente per il tuo business!

Per usare Instagram in modo professionale, hai bisogno di pubblicare immagini ben fatte ed interessanti e di molta, molta costanza nella pubblicazione delle tue foto.

Al contrario della pagina Facebook, Instagram non permette di programmare nativamente i post, per cui per ottimizzare il processo di programmazione bisogna affidarsi a dei tool e a delle app esterne. Negli ultimi tempi, con la crescita di Instagram per i business, i servizi esterni dedicati alla programmazione dei post sono aumentati di conseguenza.

Ce ne sono davvero molti – tra i più conosciuti Later, Gramblr, Wisel, Stibr – ma in questo momento il nostro preferito è Planoly.

E’ un tool davvero immediato e semplice da usare! E la versione base è gratuita. 😉

Come funziona Planoly?

Planoly ci piace perché ha un’interfaccia molto chiara e pulita. Il funzionamento è molto simile a quello di altri tool: carichiamo l’immagine da desktop o da cellulare, scegliamo giorno e orario di pubblicazione, e all’ora stabilita l’app ci invierà una notifica sul telefono e a quel punto procederemo con la pubblicazione della foto.

Come dicevamo, Instagram non consente una programmazione completamente automatizzata, ma questo è comunque un buon metodo per organizzarsi e gestire la programmazione della pubblicazione al meglio.

Il funzionamento di Planoly è molto simile a Later, ma quello che ci piace molto di questa app è la sua interfaccia estremamente chiara e pulita ed il suo funzionamento super intuitivo.

Un plus che ci piace molto: mentre facciamo l’upload delle foto per poi programmarne la pianificazione, possiamo cambiare la sequenza delle foto se vediamo che l’insieme non ci soddisfa visivamente: basta spostarle con il dito e riordinarle finché non troviamo la combinazione che più ci piace. Per avere un profilo Instagram di successo è  molto importante infatti anche verificare che le le immagini siano ben accostate tra di loro .

Inoltre dalla schermata “Analyze” è possbile vedere l’andamento del tuo account ed avere accesso alle statistiche generali e i tuoi post migliori, cosa che da Instagram possiamo fare solo se abbiamo l’account business.

Come dicevamo, la versione base di Planoly è gratuita e consente il caricamento di 30 immagini mensili su un unico account, il che è sufficiente per essere coperti tutti i giorni e non dover avere il pensiero quotidiano di ricordarsi di caricare la foto per Instagram! E se abbiamo altre foto da caricare possiamo sempre farlo manualmente!

Per chi invece fosse interessato ad usufruire di questo servizio su più account o disporre di un numero illimitato di upload, Planoly ha predisposto dei piani a pagamento  a partire da 7$ mensili.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo! 😉