Chi è un Assistente Virtuale? E cosa fa?

Chi è un assistente virtuale – e cosa fa – è una domanda che ancora si sente fare piuttosto spesso. All’estero questa professione è stata ormai “sdoganata”, ma in Italia non si conosce ancora bene e quando alla domanda “Che lavoro fai?” rispondi “Sono un’Assistente Virtuale”,  capita di vedere l’interlocutore interdetto e con la faccia interrogativa.

Ecco la risposta: l’Assistente Virtuale è una figura professionale che aiuta altre persone a creare attività online e dà supporto a chi già lavora – sia offline che online – occupandosi direttamente di una serie di attività operative e strategiche.

Ma che cosa può fare un assistente virtuale?

Ci sono una varietà di assistenti virtuali e tutti hanno competenze diverse. Alcuni possono indirizzare il proprio lavoro più verso la pianificazione e la logistica, mentre altri potrebbero concentrarsi su servizi web, come la gestione della posta elettronica o delle newsletter, sulla la gestione dei social media o la creazione e gestione di siti WordPress.

Se vuoi sapere come possiamo aiutarti, scopri le nostre attività oppure scrivici, saremo contenti esserti utili!

Ma vogliamo essere più precisi ed entrare nel merito di alcuni servizi che un assistente virtuale può offrire.

Ecco quindi alcuni dei compiti che può svolgere un assistente virtuale per risolvere i problemi di un professionista o imprenditore:

Un cliente non riesce ad aggiornare il suo sito o il blog e non pubblica da settimane per mancanza di tempo?

L’AV può scrivere articoli come ghost writer e predisporli per la pubblicazione.

Un cliente inizia nei ritagli di tempo a creare contenuti ma non ha tempo per organizzarli al meglio e pubblicarli nel sito o blog? OPPURE ha uno o più siti attivi ma non riesce a monitorare i risultati che sta ottenendo nel web?

L’AV predispone l’articolo in WordPress, ricerca un’immagine, aggiunge i tags, le categorie, lo ottimizza in ottica SEO e lo prepara per la pubblicazione. L’AV studia inoltre le analitiche attraverso Google Analytics o strumenti simili e invia un report dettagliato al cliente affinché possa ottimizzare le sue attività nel web.

Un cliente vuole creare una newsletter ma non ha idea di come fare? Oppure vorrebbe scrivere e inviare una newsletter a cadenza settimanale..ma non riesce a trovare il tempo per farlo?

L’AV gli suggerisce il miglior autoresponder da utilizzare, lo aiuta nell’effettuare l’acquisto e configura l’autoresponder predisponendo le liste e creando un template da utilizzare in tutte le newsletter. Inoltre, con il contenuto inviato dal cliente, predispone la newsletter nell’autoresponder e programma l’invio.

Un cliente sta già usando un autoresponder per le sue campagne di email marketing ma non ha tempo per controllare i risultati?

L’AV studia le analitiche dell’autoresponder e invia report dettagliato al cliente. Ricavare dati precisi sulla percentuale di apertura e lettura delle email aiuta a comprendere i risultati che si stanno ottenendo ed ottimizzare il procedimento.

Un cliente ha bisogno di supporto per l’organizzazione dei suoi viaggi, che siano personali o di lavoro?

L’AV trova e prenota il viaggio e l’alloggio più conveniente e migliore in base alle esigenze del cliente ed effettua la prenotazione usando una carta di credito di cui il cliente abbia fornito i dati.

Un cliente ha bisogno di preparare una presentazione (Powerpoint, Prezi, etc) per una riunione o una conferenza?

Invia una bozza oppure un testo con le indicazioni sul contenuto e l’AV predispone la presentazione nella forma più adatta.

Un cliente ha profili o pagine aziendali in diversi Social Network ma, pur sapendo quanto sia importante, non riesce ad aggiornarli con costanza? OPPURE non riesce a rispondere ai vari commenti o messaggi che arrivano sui suoi Social Network?

L’AV si occupa di stilare un calendario editoriale e creare contenuti di vario tipo che pubblicherà sui vari social network. L’AV si occupa di entrare quotidianamente nei vari profili e rispondere ai commenti e messaggi, inoltrando eventualmente al cliente quelli che richiedono la sua risposta.

Un cliente vorrebbe staccare per almeno una settimana di vacanza o ha in programma un viaggio di lavoro e non sa come gestire le sue attività nel periodo di assenza?

L’AV si prende carico di tutti i task che il cliente gli affiderà e li svolgerà proprio come se fossero suoi. Le sue attività saranno gestite in maniera professionale e il cliente riceverà un resoconto dell’andamento delle sue attività durante tutta la sua assenza.

****

Queste sono solo alcune delle attività che un Assistente Virtuale può svolgere in supporto alla tua attività!

 Contattaci per scoprire cosa possiamo fare per te: la prima consulenza via Skype è gratuita.

E se questo articolo ti è stato utile per chiarirti un po’ le idee, condividilo! 😉